Ehrentanz M
1995 Hannover
Dopo l'approvazione nello Studbook di Zangersheide nel 1999, i successi agonistici di questo stallone sono culminati l'anno successivo nella qualificazione ottenuta nel Campionato Tedesco dei 5 anni e nella partecipazione, con la squadra tedesca, al Campionato Mondiale di Lanaken.Nel 2001 e 2002 ha vinto numerose tappe del circuito di eccellenza, facendosi notare per il possesso di un'eccezionale tecnica di salto e di non comuni doti atletiche che hanno attirato l'interesse di cavalieri italiani e stranieri.
CONDIZIONI ALLEVATORIALITIPO DI MONTA - congelato
Il padre Espri, nominato nel 1995 stallone dell'anno dall'Ente Hannover, si sta rivelando uno dei più importanti razzatori dei nostri tempi ed ha 30 figli approvati stalloni. Ha prodotto ottimi soggetti come Bonneville (Joe Tury), Enrico, Enrika, Evado, Enzo, Bockmann's Espoir ed Escudo I, vincitore del Test dei 100 giorni per stalloni a Adelheidsdorf; ma è famoso per essere il padre di E.T., il cavallo più ricco degli ultimi anni che solo vincendo la Pulsar Crown Series ha guadagnato ben 800.000 dollari. Questo fenomenale saltatore,ha vinto con Simon Hugo una lunga serie di Gran Premi internazionali. In particolare si è classificato 4° alle Olimpiadi di Atlanta, ha vinto le finali di Coppa del Mondo nel 1996 a Ginevra e nel 1997 a Goteborg, la medaglia d'argento agli Europei di Mannheim nel 1997. Per tre volte consecutive, e quindi dal 1995 al 1998, E. T. è stato il miglior cavallo del mondo nel salto ostacoli, vincendo la speciale classifica a punti della World Breeding Federation for Sport Horses.
A conferma della bontà di questa linea di sangue basta ricordare che suo nonno Eiger I ha prodotto vincitori internazionali come Easy Jumper (J. Lansink), Eibe (L. Beerbaum), Effendi (I. Egenoffi), Esprit (L. Nieberg), vincitore della medaglia d'oro a squadre per la Germania ai Campionati di Finale di Coppa del Mondo a Helsinki 1998.
La madre Lanthana, figlia di Lanthan, discendente da Der Loewe, il più importante miglioratore in Hannover con più di 360 figli registrati in competizioni equestri. Molti figli di Lanthan si sono ben espressi sia nel salto ostacoli sia nel dressage, come Lanthano, Legrini, Lincoln; sedici stalloni sono stati approvati, tra cui Lago Navarro (Westphalia), Lateiner (Oldenburg) e Lanio. Una figlia, Lady Di, è stata Campionessa di Classe nella Louis-Wiegels-Schau.
PERFORMANCE
Dopo l'approvazione nello Studbook di Zangersheide nel 1999, i successi agonistici di questo stallone sono culminati l'anno successivo nella qualificazione ottenuta nel Campionato Tedesco dei 5 anni e nella partecipazione, con la squadra tedesca, al Campionato Mondiale di Lanaken. Ha vinto numerose tappe del Circuito di Eccellenza facendosi notare per il possesso di un'eccezionale tecnica di salto e di non comuni doti atletiche che hanno attirato l'interesse di cavalieri italiani e stranieriNel 2007, in attesa di ulteriori notizie, Passione di Gabi vince la prova di obbedienza e di salto in libertà nel XXI Premio Interregionale Lazio-Umbria; Fiore di Luna si classifica al 3° posto in obbedienza e Patachou Regal si distingue per la tecnica nella prova del salto in libertà della stessa manifestazione.